giovedì 3 marzo 2011

Commento e versetto del giorno

“Rimetti la tua sorte nel Signore; confidati in Lui ed Egli opererà”.
Salmo 37: 5

Dodici anni fa, precisamente negli ultimi mesi del 1999, all’avvicinarsi della fine dell’anno c’era grande attenzione nel mondo intero.
Forse perché con il nuovo anno si apriva un nuovo millennio pieno d’incognite, c'era chi indicava catastrofi finali, chi un’era migliore con scoperte eccezionali per l’umanità intera.
Anche la pubblicità, ovviamente, diede molto risalto all’avvenimento offrendo viaggi, su aerei super veloci, per poter festeggiare in più luoghi il capodanno o prenotarsi per alcune isole dove l’alba del 2000 si poteva vedere per primi, ecc.
Forse si dava tanta importanza all’anno 2000 perché era l’anno del giubileo, tanto atteso dai fedeli di una delle grandi religioni del mondo.
Fummo inondati di opuscoli pro e contro il Giubileo, sul vero o falso, sul biblico o non biblico. Nel mondo del web, intanto, dilagava a macchia d'olio una parola il "millennium bug"; dove computer di tutto il mondo capitolavano andando letteralmente in tilt, etc ecc.
Sembrava che tutto dovesse accadere alla fine di quel mese di Dicembre, a tal punto che la rituale festa natalizia (che dovrebbe ricordare al mondo che circa 2000 anni fa nasceva il Salvatore del mondo), pian piano è passata in secondo piano.
Ora da un po di tempo naviga nella mente degli uomini la teoria del 2012, che secondo il calendario Maya, avverrà la fine. Fine venduta prima al mondo come la fine di tutto per poi invece dire che si tratta della fine di un'era per passare in un'altra; insomma ogni tanto un vero bombardamento di notizie senza capo nè coda,
Ma cosa pensarono i credenti alla fine di quell’anno e cosa penseranno e si riprometteranno alla fine di quest’anno?
Se il Signore tornerà a prenderci, sarà un anno eccezionale perché andremo a vivere per sempre con Lui, se non tornerà, sarà un altro anno da vivere in attesa del suo ritorno. Potremo valutare ciò che siamo riusciti a realizzare e impegnarci a migliorare la nostra consacrazione durante il nuovo anno, valutando e dando un giusto peso agli impegni che abbiamo preso e che prenderemo nei confronti del Signore, della chiesa, della famiglia e nei riguardi della società in cui viviamo.
Preghiamo il Signore di non farci influenzare dalle situazioni che ci vengono proposte è da tutto ciò che ci circonda, ma che in ogni momento ci dia la capacità di dare o ogni cosa il giusto valore
.
Si ringrazia per il contributo Antonio Tuccillo.

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno