martedì 22 marzo 2011

Commento e versetto del giorno

“Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Giovanni 14: 6
1^ parte -
Io sono la via. Il Signore non solo è venuto per indicarci una via, una verità e un metodo di vita, ma ci dichiara che Lui stesso è la via,la verità e la vita. Prima affermazione è : Io sono la via.
Per giungere a Dio gli uomini percorrono diverse vie tra cui:
***La via della propria giustizia e della propria rettitudine.
(Impegno, fatica e sforzi personali a una vita di correttezza e solidarietà, ma ogni azione umana non riesce a colmare il bisogno che vi è nel cuore dell’uomo)
***La via delle sofferenze e delle privazioni. (Afflizione del corpo, digiuni e astinenze, pellegrinaggi non colmano il vuoto ma vanno oltre agli insegnamenti di Gesù)
***La via dell’altrui giustizia e santità. (La ricerca di un tramite un mediatore per ricevere la salvezza o il favore di Dio e si rivolgono a uomini che sono stati in vita considerati giusti e santi; cosi da elevare e adorare la creatura al posto del creatore)
Quando Gesù afferma di essere la "via", dichiara di essere l’unica via per accedere al Padre; entriamo in cielo mediante l’espiazione compiuta da Cristo o non vi entriamo affatto.
Nell'Evangelo di Giovanni al 14: 6, lo stesso afferma: “nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”.
Paolo afferma a Timoteo che nessuno può metterci in comunicazione con il Padre se non Gesù. “Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo”.1°Timoteo 2: 5
Se uno è alla ricerca di una via , una verità e una vita la può trovare unicamente in Gesù. Per chi già crede in Gesù deve continuare a confidare in Gesù senza svolgere il suo sguardo né a destra né a sinistra, senza cercare altre vie, altre verità o altre realtà di vita che possono solo illuderci.
Contributo di Antonio Tuccillo

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno