venerdì 10 aprile 2009

Commento e versetto del giorno

“ma chi beve dell’acqua che io gli darò non avrà mai più sete in eterno; ma l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che zampilla in vita eterna”.
Giovanni 4: 14.
Un pensiero sulla samaritana.


Una donna costretta tutti i giorni alla solita vita, con un passato alle spalle, incontra Gesù sulla sua strada.
Gesù non bada alla sua razza, le parla e le offre un dono da parte di Dio, ma stranamente la samaritana non accetta subito l’offerta di Gesù, cerca di contrastare con le sue domande, allora Gesù le chiede di portargli il marito.
La donna, in modo superficiale rispose che non aveva marito. Gesù le rivela il suo passato, e gli dice “hai avuto cinque mariti e l’uomo con il quale vivi non è tuo marito” (praticamente conviveva).
Un passato un poco turbolento e un presente fuori dalla legge di Dio, mi rendo conto che oggi tutti pensano “se due persone si amano che male c’è”, bisogna pensare pure che il mondo oggi è soggetto all’influenza umanistica che dice; Dio non esiste, l’uomo è solo un fattore biologico ed è in grado da solo di risolvere i suoi problemi, ma...ma la bibbia ci insegna che un rapporto come quello di marito e moglie fuori dal matrimonio è peccato.
La samaritana si rende conto di essere davanti a una persona che le offre un’acqua viva (lo Spirito Santo) che rinnova la sua vita passata e diviene in lei una fonte di acqua che scaturisce in vita eterna.
Gesù conosceva la sua vita, il suo cuore e le offre il perdono, una vita nuova; la donna ha creduto, lo ha testimoniato nel suo paese e anche altri hanno creduto che Gesù è il salvatore del mondo.
Riflettiamo, possiamo nascondere noi stessi agli altri ma non a Gesù, se abbiamo peccato o conserviamo un peccato in noi, Gesù è pronto a perdonarci e a purificarci rinnovandoci con l’acqua viva (lo Spirito Santo) e farci vivere in una nuova realtà con Lui.
Abbiamo sempre bisogno di Gesù nella nostra vita e di avere con Lui un rapporto sincero basato sulle “Sue” verità.
Contributo di Antonio Tuccillo

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno