giovedì 31 dicembre 2009

Commento e versetto del giorno

"....Ora, se esaminassimo noi stessi, non saremmo giudicati..... "
I Corinzi 11/ 31
Esaminare se stessi
Oggi è quello che noi tutti chiamiamo l'ultimo giorno dell'anno ed inevitabilmente facciamo un resoconto dello stesso. Ci vengono in mente tante cose fatte o il rammarico per quelle non fatte; episodi belli e altri che non vorremmo riportare alla memoria.
Per il credente, per colui che ha fatto una scelta per Dio attarverso l'accettazione del suo Figliuolo, il peso di un mancato servizio, il peccare volontariamente, i momenti di disubbidienza al solo ricordo feriscono la parte spirituale che Dio ci ha dato. Sicuramente abbiamo chiesto perdono a Dio ma sentiamo il peso dell'azione fatta.
Proprio su questo punto, l'avversario, tenta di costruire sopra il dubbio del mancato perdono da parte di Dio, tentandoci nella vanità del perdono ricevuto. Cosi non sia .
Facciamo nostre le parole di Paolo ai corinti, che non erano diversi da noi; impariamo a esaminare noi stessi in ogni momento della giornata, a ringraziarlo sentitamente quando facciamo la sua volontà e a chiedere perdono quando siamo poco fedeli nei Suoi confronti.
Il 2009 volge al termine e sentiamo il disagio delle cose non fatte.
Poniamoci la domanda:
se fosse stato l'ultimo giorno della nostra vita?
La cosa che non potremmo più fare è di raddrizzare una situazione di peccato e se non abbiamo chiesto a Gesù di entrare nel nostro cuore la nostra stessa vita spirituale vivrebbe nel giudizio eterno.
Buon inizio anno da Antonio.

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno