sabato 17 marzo 2012

Ccommento della settimana

“Ora ognuno esamini se stesso”
1° Corinzi 11: 28

Mi sono chiesto in che senso? Ho preso un semplice vocabolario della lingua italiana e sono andato a leggere il termine: Esaminare = sottoporre a esame, interrogare, osservare.
Non soddisfatto sono andato a leggere il termine: Esame = considerazione attenta di una cosa, di un fatto, di una persona. Ho anche notato che nella Bibbia non è l’unico versetto che ci chiede di esaminarci 2° Corinzi 13 :5
Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi. Sembra che il Signore voglia da ognuno di noi che ci esaminiamo continuamente, che ci interroghiamo, che ci osserviamo e facciamo una attenta considerazione di noi stessi. Allora mi sono chiesto: quale è il metro di misura per questa attenta valutazione di noi stessi? Poi leggendo il Salmo 139 : 1 a 6 credo che se Dio ci investiga, ci valuta e ci esamina in questa maniera, il metodo giusto è quello di fare con noi lo stesso.
Quindi, quando ci apprestiamo a esaminare noi stessi valutiamo tutto ciò che ci riguarda e la conoscenza di noi stessi; i nostri pensieri, sia se stiamo lavorando o riposando; come stiamo conducendoci nella famiglia, nella società, nella chiesa e in ogni cosa che facciamo; valutiamo bene ciò che abbiamo detto e ciò che stiamo per dire; perché Dio ci conosce perfettamente e ci ha già esaminati. E se troviamo qualcosa che non va ricordiamoci di ritornare all’Eterno come ci viene ricordato in Lamentazioni 3 : 40 “Esaminiamo le nostre vie, scrutiamole e ritorniamo all’Eterno”.
Buona settimana da Antonio

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno