giovedì 30 settembre 2010

Commento e versetto del giorno

"...Giuseppe d'Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma in segreto per timore de' Giudei.."
Giovanni 19:38
Siamo al seppellimento di Gesù, due personaggi si presentano sulla scena: Giuseppe d'Arimatea e Nicodemo, entrambi discepoli "in segreto" per timore dei Giudei. Ho pensato: oggi quanti sono i discepoli del Signore in segreto? Discepoli che hanno paura di dichiarare la loro fede a causa delle conseguenze che questo porterebbe loro? Quanti sono costretti a vivere la loro fede nella clandestinità a motivo di regimi politici o religiosi avversi ad ogni forma di libertà? In quale tristezza questi nostri fratelli in Cristo vivono, stretti da un lato dal desiderio e dal bisogno di parlare e dall'altro dalla minaccia che incombe su di loro; da un lato dalla consapevolezza di dover, e voler ubbidire al mandato del Signore che comanda i suoi di testimoniare, di far conoscere la luce che porta a Dio, e dall'altro dal prezzo che dovranno pagare per farlo?
E nella nostra società tutt'altro che libera, una società fatta di mostri dell'ignoranza e dell'intolleranza travestiti da ipocriti perbenisti, che del messaggio d'amore dell'evangelo sono riusciti a non trattenere nulla, riducendo Cristo ed il Cristianesimo ad una scatola appariscente ma vuota, priva di ogni contenuto; in questa nostra società, si anche nella nostra "Cristiana" Italia, quanti sono coloro che vivono la loro fede cristiana in segreto; nel timore di essere cacciati, picchiati, privati dell'affetto familiare e di ogni dignità, derisi, disconosciuti?
E' vergognoso lo so...scegliere la via dell'amore di Gesù, della fratellanza, della riconciliazione con Dio, dell'amore per il prossimo, la via del sacrificio per il prossimo, porta questo bel regalo....l'odio di tutti...ma d'altronde Gesù lo aveva detto
"Se il mondo vi odia, sapete bene che prima di voi ha odiato me" (Giovanni.15:18)
Contributo di Placentino Daniele / Fano
Buona giornata da Antonio

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno