giovedì 11 marzo 2010

Commento e versetto del giorno

“E Zaccaria disse all'angelo: Da che cosa conoscerò questo? Perché io sono vecchio e mia moglie è in età avanzata”.
Luca 1:18
“Maria disse all'angelo: Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?”.
Luca 1:34
Zaccaria o Maria?
Due personaggi Zaccaria, sacerdote di Dio, impegnato nel servizio del tempio, uomo maturo e fedele, chiede a Dio durante la sua vita di donargli un figlio.Quando ormai è anziano, il Signore gli annunzia la lieta notizia, la tua preghiera è stata esaudita.
La sua reazione è di incredulità, siamo anziani io e mia moglie come può ciò avvenire, mostrami un segno, affinché io possa conoscere che sia vero, “da che cosa conoscerò questo?”, rimase muto (per segno) fino alla nascita del Figlio.
Il secondo personaggio Maria, una giovane donna non ancora sposata, anche a lei il Signore gli annuncia la nascita di un figlio, anche per lei la cosa sembrava impossibile perché non aveva mai avuto rapporti sessuali con un uomo. Non era come Zaccaria un sacerdote zelante e maturo nel servire Dio, ma non mise in dubbio l’annuncio, ma chiese una spiegazione “come avverrà questo”, il Signore glielo spiegò e lei si sottomise alla sua volontà.
Il figlio che nacque a Maria venne annunciato ai pastori come “il Salvatore, il Cristo Signore”.
Tanti di noi che abbiamo fede, rivolgiamo a Dio molte preghiere, portiamo al suo trono di grazia i nostri bisogni (come ad esempio Zaccaria aveva chiesto un figlio perché sua moglie era sterile).
Il Signore non sempre risponde subito o nella maniera che noi pensiamo, ma alla sua risposta facciamo come Zaccaria o come Maria, siamo scettici e increduli o cerchiamo di comprendere e accettare, sotto metterci alla sua volontà.Il Signore ci ha fatto sapere che è nato un Salvatore (per salvare la nostra vita dal peccato e dalla sua conseguenza, la perdizione eterna), un Signore (per guidare attraverso le sue parole e la sua volontà le nostre vite), accettiamo e crediamo sotto mettendoci o chiediamo un segno da increduli per accettarlo?
Buona giornata da Antonio.
Contributo di Antonio Tuccillo

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno