domenica 10 aprile 2011

Commento e versetto del giorno

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.” Giovanni 3:16
Tanto amato il mondo

Non sempre si riesce a comprendere come sia possibile che il Creatore ami le sue creature, non di un amore fatto solo di parole, con fatti così concreti.

Non un gesto per alcuni favoriti ma per il mondo intero (tutta l’umanità).E' venuto tra di noi con il solo scopo di compiere un atto sublime; sacrificarsi al posto di ognuno di noi “Cristo è morto per i nostri peccati” (1° Corinzi 15: 3).

Così dando a ognuno di noi “Chiunque” (il termine chiunque può essere tradotto con “qualunque” persona che accetta l’offerta che Dio ci ha fatto) il dono della vita eterna in Cristo Gesù. Come uomini proviamo a riflettere: se la nostra condizione non era così grave, Dio non era per amore costretto a tanto.L’invito che Gesù ci ha fatto di credere in lui, seguito poi dall’apostolo Pietro che dice:“Salvatevi da questa perversa generazione” (Atti 2: 40) e dall’apostolo Paolo che afferma:“Gesù morì per i nostri peccati per salvarci da questa malvagia generazione” (Galati 1: 4), ci devono aiutare a capire.

Non sempre comprendiamo i pericoli che corriamo; molte volte queste parole suonano vuote, perché non sempre gli diamo il giusto peso alle situazioni. Però se riflettiamo un po’ vediamo che Gesù è apparso nella storia per morire sulla croce, e mi dice che l’ha fatto per me, per ognuno di noi, perché come peccatori siamo condannati per l’eternità. Se quello che Gesù ci fa sapere è vero, per noi l’unica via di salvezza è accettare il sacrificio di Gesù sulla croce, chiedere perdono per il nostro stato di peccatori e seguirlo nel resto della nostra vita fino all’eternità.
Contributo di Antonio Tuccillo

Nessun commento:

Versetto del giorno

Versetto del giorno